Italiani all’estero – Una risorsa per il Paese, la sua economia e gli scambi culturali

Playa del Carmen (nella penisola dello Yucatan, in Messico) si trova, secondo TripAdvisor, al diciassettesimo posto fra le mete turistiche internazionali più ambite (Roma è terza). Qui vive una ampia comunità italiana, oltre 1.000 iscritti all’AIRE e, indicativamente, circa 10.000 cittadini italiani che vi si sono trasferiti.

Molti piccoli imprenditori o famiglie in cerca di migliori opportunità. Molti sono parte attiva della vita sociale ed alcuni anche di quella politica ed istituzionale della città. Fra questi Patrizio Baroni, già produttore televisivo indipendente, quando viveva in Italia (per RAI, Mediaset, SKY ecc.) e, per molti anni, collaboratore, in forma volontaria e gratuita, di alcuni Ministeri, Regioni, Provincie e Comuni.

Organizzatore di eventi; dopo essersi trasferito a Playa del Carmen, nel 2011, per dedicarsi al turismo, ha di recente ritrovato il suo “antico amore”. Per questo, su richiesta dell’attuale sindaco della città, Laura Berestain, ha organizzato l’edizione 2019 del Carnevale del Mondo, come da lui chiamato, in onore alla multiculturalità di questa destinazione turistica. Baroni, però, non si occupa solo di eventi ma, come consigliere, nonché vicepresidente onorario con delega al commercio estero e le relazioni pubbliche, della locale Camera di Commercio, la Canaco Servytur di Playa del Carmen, ha avviato un progetto per agevolare le imprese italiane che vogliono entrare nel mercato dell’area del Quintana Roo (che conta circa 20.000.000 di turisti/anno). Il progetto, in accordo anche con la Segretaria di Sviluppo Economico dello Stato del Quintana Roo, Rosa Lozano, si è ampliato sino all’obiettivo di agevolare rapporti commerciali bilaterali fra gli Stati del Sud-Sud/Est del Messico e gli imprenditori italiani interessati, sviluppando rapporti con le differente aree produttive italiane.
La Canaco Servytur di Playa del Carmen, fra l’altro, è parte di una rete di 262 Camere di Commercio messicane, presenti in tutto il Paese, ragione per cui la possibilità di penetrare un mercato, tanto eterogeneo quanto interessante, si fa concreta e viabile laddove, in base al prodotto, si identifica l’area del Paese dove il medesimo possa trovare adeguate opportunità di vendita e distribuzione. Per agevolare le relazioni fra il mercato italiano e quello estero si è dato vita, in Italia, ad una Associazione di rappresentanti, Avvocati e Commercialisti – Professional & Business Network – operante su tutto il territorio nazionale, quali intermediari fra il sistema camerale messicano e le imprese italiane. L’iniziativa verrà presentato alla Camera dei Deputati per affermare la valenza della rete che i cittadini italiani residenti all’estero rappresentano, affinché gli interlocutori politici possano condividere il progetto laddove, quotidianamente, il mercato internazionale si fa più dinamico e l’esigenza di fare rete è indispensabile.
Si invita la stampa a presenziare alla conferenza di presentazione del progetto.
VENERDÌ 12 APRILE 2019
Sala Stampa Camera dei Deputati
Via della Missione 4 – ROMA
ore 13.00
INFO: +39.328-5454602
N.B. Per gli uomini l’accesso è con la giacca e, per tutti, documento di riconoscimento